Pubblica annuncio

5 rimedi per gambe gonfie negli anziani

Pubblicato il 14-09-2022 in Assistenza anziani
gambe gonfie anziani

Gambe gonfie anziani. Un disturbo frequente che colpisce le persone più avanti nell’età. Dalle cause più comuni ai principali rimedi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Più l’età avanza e più aumenta la probabilità di soffrire di gambe gonfie, una condizione che interessa infatti un gran numero di persone anziane, soprattutto se soffrono di ulteriori patologie. 

Solitamente, il gonfiore alle gambe deriva da un accumulo di liquidi nel tessuto sottocutaneo, ma può essere una conseguenza di altri fattori quali obesità, diabete, cattiva circolazione, alimentazione poco bilanciata o stile di vita sedentario/errato. 

Scopriamo i principali fattori scatenanti delle gambe gonfie in soggetti anziani e i migliori rimedi per trovare sollievo immediato e risultati duraturi!

Principali cause

In un soggetto anziano che manifesta gonfiore alle gambe le cause all’origine possono essere davvero diverse; bisogna premettere che si ha a che fare con un paziente fragile e delicato, che necessita di un’anamnesi completa che faccia riferimento sia a tutta la sua storia clinica, sia alle condizioni ambientali e sociali in cui vive. 

Nella maggior parte dei casi, le gambe gonfie sono la conseguenza del caldo estivo o di un eccessivo sforzo fisico, ma potrebbero essere anche il campanello di allarme di una patologia cardiaca, metabolica o arteriosa o, ancora, la manifestazione di alti livelli di colesterolo nel sangue, diabete o alimentazione errata. 

Tra le cause più comuni delle gambe gonfie in soggetti anziani rientrano: 

  • insufficienza venosa cronica; 
  • insufficienza cardiaca o cardiopatie che influenzano negativamente la circolazione sanguigna; 
  • malattie renali; 
  • edema linfatico; 
  • vita eccessivamente sedentaria; 
  • obesità e/o sovrappeso; 
  • fumo; 
  • alcol; 
  • assunzione di cibi particolarmente ricchi di sale. 

Ogni fattore elencato, tra l’altro, non esclude gli altri; in alcuni casi, infatti, il gonfiore alle gambe potrebbe scatenarsi dalla concomitanza di più cause che, se non arginate per tempo, possono provocare conseguenze più gravi e difficili da gestire. 

I migliori rimedi

Il primo passo da compiere consiste nel rivolgersi al medico di base, in modo da risalire all’origine del problema e trovare insieme il trattamento più adatto a una pronta guarigione. 

Contemporaneamente, è possibile attuare almeno 5 rimedi per alleviare dolore, formicolio e senso di pesantezza:

 

1. Creme e gel

Tra i rimedi più efficaci per ottenere sollievo immediato rientra l’applicazione di farmaci di automedicazione come creme e gel rigeneranti che, una volta applicati sulla zona interessata, riescono a contrastare la fragilità capillare. 

Le loro formule, infatti, contengono sostanze capillaroprotettrici che contribuiscono a ridurre il gonfiore e a migliorare la circolazione; si tratta, nello specifico, di:

  • diosmina;
  • flavonoidi, come oxerutina, troxerutina, mirtillina;
  • composti tripterpenici, come escina, ippocastano, centella.

 

2. Stile di vita equilibrato

Cambiare le abitudini quotidiane, optando per comportamenti e attività idonee alla propria età e al proprio stato di salute, aiuta tantissimo nella risoluzione di diversi problemi, gambe gonfie incluse. Sicuramente è opportuno smettere di fumare ed eccedere nel consumo di alcol, dato che in entrambi i casi si va ad aumentare di gran lunga il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari; in secondo luogo, poi, bisognerebbe evitare una vita troppo sedentaria, tipica delle persone anziane, che alla lunga comporta l’immobilità totale. 

Il consiglio, quindi, consiste nel praticare una leggera attività fisica 2-3 volte a settimana; va benissimo anche una camminata “veloce” di circa 30 minuti al giorno per favorire il ritorno venoso e facilitare la circolazione. In aggiunta, è possibile seguire anche dei corsi di:

  • acquagym, che contribuisce al dimagrimento, al rafforzamento muscolare e al miglioramento della circolazione sanguigna; 
  • ginnastica posturale, che aiuta non solo a mantenere una posizione corretta ma anche a ridurre il gonfiore di gambe, piedi e caviglie. 

 

3. Alimentazione corretta

Una cattiva circolazione negli anziani (e non solo) può derivare da un uso smisurato di grassi, sodio e zuccheri in cucina. Di conseguenza, rivedere l’alimentazione è un ulteriore passo avanti per evitare il gonfiore alle gambe, magari facendo attenzione a:

  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno, anche attraverso tisane e succhi senza zucchero; 
  • prevedere grandi quantità di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  • evitare alimenti ricchi di grassi saturi e idrogenati; 
  • limitare l’aggiunta di sale; 
  • limitare l’assunzione di zuccheri; 
  • consumare in gran quantità legumi e cereali, ricchi di fibre; 
  • integrare il magnesio, in caso di carenza. 

Questi piccoli accorgimenti si rivelano molto utili anche e soprattutto per i soggetti anziani in sovrappeso, molto più esposti al gonfiore delle gambe in quanto i vasi sanguigni vengono schiacciati più facilmente e frequentemente. 

4. Sottoporsi a massaggi rigeneranti

I massaggi agli arti inferiori sono un vero toccasana per l’intero organismo, considerando che facilitano la risalita del sangue verso il cuore. Al contempo, aiuta molto anche tenere le gambe sollevate, soprattutto quando si sta a riposo: basta posizionare un cuscino di almeno 15-20 centimetri sotto il materasso, in modo che i piedi siano più alti rispetto al cuore. 

Nel caso dei massaggi è consigliato rivolgersi a personale specializzato che, grazie all’esperienza maturata, saprà effettuare le manipolazioni migliori per ottenere il risultato sperato. 

5. Stare comodi

Per evitare l’accumulo di liquidi è sconsigliato indossare biancheria attillata, dato che ostacola la corretta circolazione; piuttosto, gli anziani dovrebbero munirsi di calze a compressione graduata, comode e utili al tempo stesso.

Infine, se nonostante l’età non si vuole rinunciare ai tacchi, è sempre meglio scegliere scarpe comunque basse e con un tacco di massimo 3-4 centimetri. 

Questi consigli dovrebbero aiutare i soggetti anziani affetti da gambe gonfie a migliorare e trovare sollievo; se così non fosse, è bene rivolgersi al medico per approfondire la questione e trovare una terapia mirata e studiata su misura alle loro esigenze. 

Condividi