Pubblica annuncio

Bonus di 200 euro Colf e Badanti: come ottenerlo

Pubblicato il 20-05-2022 in Busta paga colf e badanti

E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il testo del Decreto Aiuti che introduce un bonus di 200 euro per lavoratori, pensionati e disoccupati. Potranno beneficiare di questo bonus anche le Colf e Badanti regolarmente iscritte all’INPS. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il bonus 200 euro è ufficiale: sarà pagato il prossimo luglio a circa 30 milioni di italiani.

In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il testo del Decreto Leggo n.50 del 17 maggio 2022 che prevede un bonus di 200 euro per aiutare i lavoratori dipendenti a far fronte all’aumento dei prezzi delle bollette e il caro vita.

La vasta platea dei beneficiari di questa misura comprende anche le colf e le badanti con un contratto regolare.

Colf e Badanti hanno diritto al bonus 200 euro

Come richiedere il bonus

Quando sarà pagato il bonus 200 euro Colf e Badanti

Colf e Badanti hanno diritto al bonus 200 euro

Potranno beneficiare del bonus 200 euro circa 750 mila lavoratori domestici che abbiano in essere un o più contratti di lavoro regolare alla data del 18 maggio 2020.

Come richiedere il bonus

Il bonus 200 euro colf e badanti non sarà erogato direttamente in busta paga. Per ricevere il bonus colf e badanti dovranno farne richiesta all’INPS tramite gli istituti di patronato.

Per aiutare colf e badanti a fare domanda per il bonus, il patronato ACLI ha creato un portale per raccogliere le domande dei lavoratori.

Per presentare la tua domanda tramite il portale dell’ACLI, clicca qui:

http://www.bonuscolfbadanti2022.info/

Naturalmente le domande possono essere presentate anche direttamente presso gli sportelli dell’ACLI dove gli operatori s’incaricheranno di raccogliere le richieste e trasmetterle all’INPS.

Quando sarà pagato il bonus colf e badanti?

Il bonus sarà pagato dall’INPS in un’unica soluzione nel mese di luglio ai lavoratori domestici che avranno presentato la richiesta nei tempi e nelle modalità previste dalla legge. Al momento l’INPS non ha ancora chiarito le modalità per presentare la domanda.

Condividi