Pubblica annuncio

Cerchi lavoro come badante su internet? Ti serve un EMAIL.

Pubblicato il 19-05-2020 in Lavoro e formazione

Scopri come creare un email gratuito su Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google. Da smartphone o PC in pochi semplici passaggi.

Hai rovistato il web in cerca di un buon lavoro e hai pure scovato qualche annuncio di lavoro interessante, ma poi la faccenda si è complicata.

Hai iniziato a cliccare all’impazzata senza mai arrivare mai a destinazione. Sei rimbalzata da un banner pubblicitario a un altro fino all’esaurimento, ma alla fine che fine ha fatto l’annuncio che t’interessava? Boh…perso per sempre nel mare magnum di internet!

Non preoccuparti, capita a tutti. Soprattutto le prime volte. Ci vuole un po’ di esperienza per imparare a navigare sul web.

Ma anche se sei arrivata da poco su internet sono sicuro che hai capito una cosa importante: ti serve un email o  indirizzo di posta elettronica. Si chiama così perché funziona un po’ come il tuo indirizzo di casa, ma nel mondo virtuale.

Ma perché è così importante avere un email?

Perché un email ti permette di registrati sui portali di annunci di lavoro e di  rispondere alle offerte di lavoro.

Ma come si fa a creare un email? e soprattutto come si usa?

Niente panico! In quest’articolo di spiego passo dopo passo quello che devi fare per creare il tuo indirizzo di posta elettronica.

Crea un email gratuito su GMAIL

Esistono molti fornitori di servizi di posta elettronica gratuiti (Yahoo, Hotmail, Libero, ecc). Sono tutti molto validi, ma ti suggerisco di usare Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google.

Ecco cosa devi fare per creare il tuo indirizzo di posta elettronica su GMAIL.

Crea il tuo indirizzo email da smartphone

Da smartphone è molto facile creare un indirizzo per il servizio di posta elettronica con Gmail.

Prima di tutto scarica l’app giusta in base al sistema operativo che usi.

DOWNLOAD | Gmail (iPhone e iPad)

DOWNLOAD | Gmail (Android)

Ora apri l’app e, quando richiesto, clicca su crea un nuovo account.

Ti appare una schermata come questa:

Segui le istruzioni e vedrai che non puoi sbagliarti!

Inserisci i dati richiesti, facendo particolare attenzione alla scelta della password (usa almeno 8 caratteri con lettere e numeri) e il nome utente (che sarà il tuo indirizzo finale).

Il nome utente lo scegli tu tra quelli disponibili. Per esempio, se ti chiami Maria e sei nata nel 1972 puoi scegliere come nome utente maria72. Il tuo indirizzo di posta elettronica sarà quindi maria72@gmail.com.

Se maria72 non è disponibile, perché è già stato utilizzato da un altro utente, Google ti suggerisce altri nomi utenti. Puoi scegliere il nome utente che preferisci, ma è meglio se ne scegli uno facile da ricordare.

L’indirizzo email si compone di 3 parti:

– il nome utente (nel nostro esempio, maria72)

– il simbolo @

– il nome del fornitore del servizio. Nel nostro caso è Gmail. Fai attenzione devi scrivere gmail.com, perché se scrivi gmail.it o sbagli l’ortografia, il tuo indirizzo non sarà valido e il tuo messaggio non sarà recapitato.

La pagina chiede anche un indirizzo alternativo e un numero di telefono: non è per fare spam, ma sono i sistemi di sicurezza adottati da Google per effettuare il recupero password se te ne dimentichi.

Al termine premi su “Passaggio successivo” e conferma dove necessario per creare un account Gmail.

Crea il tuo indirizzo email dal computer

Come prima cosa devi creare il tuo account su Gmail.

Per creare il tuo account su Gmail clicca qui

Ti appare una schermata come questa:

 

Compila i campi richiesti. Inserisci il tuo nome e cognome, crea il tuo nome utente e la tua password, e clicca su avanti. Non dovresti sbagliarti, la procedura di registrazione è molto semplice, ma se c’è qualche passaggio che ti è poco chiaro, guarda questo video tutorial su YouTube.

Ti spiega passo dopo passo cosa devi fare per creare il tuo indirizzo di posta elettronica su Gmail.

 

 

Come inviare il tuo primo messaggio di posta elettronica

A questo punto, dovresti aver completato la registrazione e quindi dovresti essere in possesso di un tuo indirizzo e-mail (es. maria72@gmail.com).

Per iniziare a usare la tua posta elettronica apri l’app di gmail dal tuo smartphone.

Se invece usi il pc, vai alla pagina: http://www.google.com/gmail oppure clicca su gmail (in alto a destra del tuo schermo).

Per eseguire l’accesso digita il tuo nome utente e la password che hai scelto in fase di registrazione.

Adesso vediamo cosa devi fare per scrivere il tuo primo messaggio.

Come prima cosa devi cliccare sul simbolo + (sia da smartphone che da pc).

Ti appare una schermata come questa:

 

In corrispondenza del campo A (o To in inglese): devi inserire l’indirizzo di posta elettronica del destinatario del messaggio (es. tuoamico@email.com)

In corrispondenza del campo Oggetto: devi inserire l’oggetto della lettera (ossia una breve descrizione del contenuto).

Nello spazio bianco sotto al campo oggetto devi scrivere il tuo messaggio. Quando hai terminato, clicca su Invia (o send in inglese).

Se vuoi allegare un documento al tuo messaggio, per esempio il tuo curriculum, clicca su simbolo della graffetta e seleziona allega file.

Direi che per il momento è tutto. Adesso sei pronta per usare il tuo indirizzo di posta elettronica e potrai finalmente rispondere a tutti gli annunci di lavoro!

Un ultimo consiglio prima di lasciarti: controlla regolarmente la tua posta elettronica e cancella i messaggi letti nella tua casella di posta.

Condividi