Pubblica annuncio

Coronavirus, in arrivo il reddito di emergenza per colf, badanti e precari

Pubblicato il 17-04-2020 in Busta paga colf e badanti

Emergenza coronavirus. Al via il Reddito di emergenza per colf e badanti con il decreto di aprile. Il governo mette in campo 3 miliardi di euro per aiutare le fasce più deboli della popolazione. 3 milioni di cittadini i potenziali beneficiari del Rem.

Reddito di emergenza per 3 miliardi nel decreto di aprile per aiutare le fasce più deboli della popolazione colpite dall’emergenza coronavirus. A confermarlo è il ministro del lavoro , Nunzia Catalgo, in un’intervista a Class Cnbc:” C’è una parte dei cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa 3 milioni. Stiamo valutando la platea e l’impatto.”

Il governo tira dritto con il suo piano di mettere in campo aiuti massicci per aiutare le fasce più deboli della popolazione che sono rimaste escluse dal decreto Cura Italia.

Tra le ipotesi al vaglio del governo, un bonus da 500 – 600 euro a colf, badanti e precari.

Il bonus di 500 euro al mese dovrebbe durare per due mesi. Si chiamerà Reddito di emergenza e spetterà a tutti quei lavoratori che rischiano di restare senza reddito a causa dell’emergenza coronavirus.

Compreso nel pacchetto di misure anche un bonus straordinario figli fino a 14 anni, un assegno da 80 euro fino a 160 euro a seconda del reddito ISEE – e dei buoni spesa per le famiglie più bisognose.

Reddito di emergenza 2020 Colf e Badanti: come funziona

Cos’è il Reddito di emergenza?

Il reddito di emergenza dovrebbe prendere la forma di un bonus da 500 – 600 euro che spetterà a tutti i lavoratori che non sono coperti da ammortizzatori sociali e dagli altri dispositivi previsti dal decreto Cura Italia.
Per accedere al Rem dovrebbe essere sufficiente presentare un’autocertificazione sostenendo di non aver altri mezzi di sussistenza. In questo modo l’iter burocratico sarebbe velocizzato. I controlli sarebbero poi attivati in un secondo momento.

Per il pagamento del bonus il governo sta lavorando su diverse ipotesi. Una potrebbe essere quella di usare la carta del reddito di cittadinanza. In alternativa, l’inps potrebbe effettuare un bonifico diretto sui conti correnti dei beneficiari, ma c’è il problema che molti dei beneficiari potenziali del rem non abbiano neanche un conto corrente.

Reddito di emergenza: a chi spetta il bonus 500-600 euro?

A chi spetta il bonus 500-600 euro con il Reddito di emergenza? Per il momento solo ipotesi, ma i candidati più plausibili potrebbero essere:

– badanti
– colf
– babysitter
– lavoratori che hanno finito il sussidio di disoccupazione
– lavoratori stagionali (camerieri, addetti alle pulizie, ecc)
– lavoratori in nero

Tags: coronavirus

Condividi