Pubblica annuncio

Infortunio Colf e Badanti. Chi paga?

Pubblicato il 07-01-2020 in Busta paga colf e badanti

Infortunio Colf e Badanti. Come procedere per ricevere l’indennità INAIL. Quando sussiste l’obbligo di denuncia. A quanto ammonta l’indennità versata al lavoratore.

In caso di infortunio durante l’orario di lavoro, l’Inail versa un’indennità alle colf e alle badanti assunte con un regolare contratto di lavoro.

Per poter ricevere quest’indennità, il lavoratore che è rimasto vittima di un infortunio deve farsi rilasciare un certificato medico dal pronto soccorso il prima possibile.

Il certificato deve chiaramente indicare quando e come è avvenuto l’infortunio.

Inoltre, il lavoratore ha l’obbligo di dare immediata notizia dell’infortunio al datore di lavoro.

Il datore di lavoro deve inoltrare la denuncia d’infortunio all’INAIL entro due giorni dalla ricezione del certificato medico solo per gli infortuni prognosticati non guaribili entro 3 giorni.

Se l’infortunio risulta guaribile entro 3 giorni dall’incidente, non sussiste nessun obbligo di denuncia da parte del datore di lavoro, in quanto l’indennità dell’INAIL inizia a decorrere solo a partire dal 4 giorno dall’incidente.

L’indennità corrisposta dall’INAIL al lavoratore è pari al ’Inail 60% della retribuzione giornaliera minima per i primi 90 giorni. Dal 91° giorno di infortunio questa indennità sale al 75% sempre della retribuzione media giornaliera.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’INAIL:

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/prestazioni/denuncia-infortunio.html

Condividi