Pubblica annuncio

Mille euro per colf e badanti: si può fare domanda sul sito dell’INPS

Pubblicato il 25-05-2020 in Busta paga colf e badanti

E’ attivo da oggi lunedì 25 maggio 2020 il servizio per presentare la domanda per il bonus colf e badanti introdotto dall’art. 85 del decreto-legge n.34 del 19 maggio 2020, più noto come decreto Rilancio. L’indennità è pagata dall’INPS in un’unica soluzione di 1000 euro ai lavoratori domestici che soddisfano i requisiti, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Bonus colf e badanti 2020 cos’è e come funziona?

Che cos’è il bonus colf e badanti? Il bonus colf e badanti è una misura introdotta dal decreto Rilancio a tutela dei lavoratori domestici.

Si tratta di un’indennità di 500 euro per i mesi di aprile e maggio riservata ai lavoratori titolari di un contratta di lavoro domestico, quindi colf, badanti e babysitter.

L’importo totale di quest’indennità è di 1000 euro, che saranno pagati ai lavoratori che presentano i requisiti in un’unica soluzione.

Vediamo quali sono i requisiti.

Bonus colf e badanti: quali sono i requisiti

I requisiti per accedere al bonus sono molto semplici. Inoltre, stando a quanto indicato dal decreto Rilancio all’articolo 85, il bonus è riservato a tutti i lavoratori domestici che soddisfanno i requisiti, quindi anche a coloro che non hanno perso il lavoro o subito una riduzione di reddito durante la fase di lockdown.

Bonus 500 euro colf e badanti requisiti e a chi spetta:

Puoi accedere al bonus sei titolare di un o più contratti di lavoro domestico alla data del 23 febbraio 2020 per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali;

Non deve essere convivente con il datore di lavoro;

Non puoi ricevere il bonus se percepisci una pensione (esclusi gli assegni ordinari di invalidità);

Non puoi cumulare il bonus colf e badanti con il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza e il bonus da 600 euro del decreto Cura Italia;

Bonus colf e badanti 2020 domanda all’INPS

Se soddisfi tutti i requisiti di cui sopra puoi fare domanda per il bonus direttamente sul sito dell’INPS, che ti verserà l’indennità di maggio e aprile in un’unica soluzione di 1000 euro.

Per collegarti sul sito dell’inps vai all’indirizzo:

www.inps.it – sezione “Servizi online” > Servizi per il cittadino > autentificazione con il PIN (oppure SPID, CIE, CSN, PIN semplificato).

Per entrare nel sito dell’INPS devi accedere con una delle seguenti credenziali:

– PIN rilasciato dall’INPS
– SPID di livello 2 o superiore
– Carta di Indentità Elettronica 3.0 (CIE)
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Dopo che hai effettuato l’autentificazione, troverai le indicazioni per compilare correttamente il modulo per fare domanda.

In alternativa puoi fare domanda tramite CAF e Patronato.

Tags: bonus , coronavirus

Condividi