Pubblica annuncio

Non solo Colf e Badanti. Aumentano le richieste per le dame di compagnia.

Pubblicato il 31-10-2019 in Lavoro e formazione

Aumentano le richieste per le dame di compagnia. Chi è e cosa fa una dama di compagnia? Chi ha bisogno di una dama di compagnia? Quanto guadagna una dama di compagnia? Ecco tutto quello che devi sapere se cerchi lavoro come dama di compagnia.

Non di rado mi capita di leggere di annunci di persone che cercano dame di compagnia.

Sia chiaro, non si tratta di escort (il sospetto sarebbe anche legittimo), e neppure di colf o badanti, ma semplicemente di persone con cui poter trascorrere un po’ di tempo, scambiare due chiacchiere, condividere un passatempo o fare una passeggiata.

Pensavo che la figura della dama di compagnia appartenesse a un’epoca lontana e aristocratica, privilegio di contesse e nobildonne, o capriccio di qualche eccentrica star di Hollywood, ma a quanto pare, ancora oggi ai tempi della crisi economica, c’è qualcuno che si avvale del supporto di una dama di compagnia. Ma per fare cosa?

Chi è e cosa fa una dama di compagnia?

La dama di compagnia è una figura professionale altamente qualificata e con particolari doti comunicative e relazionali.

I suoi compiti (almeno in teoria) sono distinti da quelli della colf e della badante.

La dama di compagnia non fa le pulizie di casa, anche se può capitare, e si occupa esclusivamente di anziani autosufficienti.

Nella maggior parte dei casi, la dama di compagnia  presta i suoi servizi part time e non convive in casa con il datore di lavoro.

Dagli annunci che leggo, le mansioni solitamente richieste alle dame di compagnia sono:

– compagnia e intrattenimento

– fare la spesa

– pagamento bollette e altre piccole commissioni

– accompagnamento in auto

– preparazione pasti

– gestione della casa

Una piacevole compagnia per non sentirsi soli

La dama di compagnia può essere molte cose. Si occupa della casa, paga le bollette, sbriga piccole faccende, prepara i pasti ecc., ma prima di ogni cosa la dama di compagnia è una professionista della compagnia.

E’ una persona di bella presenza, educata e discreta, che sa ascoltare e intrattenere una conversazione piacevole sugli argomenti più vari.

Chi ha bisogno di una dama di compagnia?

Le dame di compagnia sono richieste prevalentemente da persone anziane, sia uomini che donne, e dalle persone con disabilità.

In linea generale, le persone che hanno bisogno di una dama di compagnia non hanno particolari problemi di salute, ma soffrono molto la solitudine. Spesso e volentieri hanno anche bisogno di un piccolo aiuto in casa, oppure hanno problemi di mobilità e quindi cercano qualcuno (automunito) che le accompagni per uscire di casa.

Quanto guadagna una dama di compagnia?

Difficile da dirsi. Molto dipende dalle mansioni richieste, ma una qualche indicazione ce la dà il CCNL.

Le mansioni di una dama di compagnia corrispondono, infatti, a quella di una babysitter occasionale e sono descritte dalla categoria A Super del CCNL. Questo livello d’inquadramento, prevede solo un ruolo di compagnia ed esclude sia il lavoro domestico sia l’assistenza alle persone non auto-sufficienti.

La retribuzione prevista dalla legge per questa categoria contrattuale è di 751,88 euro al mese per le lavoratrici conviventi, mentre la paga oraria per le lavoratrici part time è di 5,45 euro.

Tags: dama di compagnia

Condividi