Pubblica annuncio

Sostituzione badante: quanto costa?

Pubblicato il 05-01-2021 in Busta paga colf e badanti
sostituzione badante

Come dobbiamo comportarci quando la nostra badante è in ferie o assente per malattia? Quale contratto dobbiamo applicare alla badante che verrà a sostituirla?

Il nuovo CCNL Lavoro domestico, entrato in vigore il 1 ottobre 2020, ha introdotto la tabella G per inquadrare correttamente le badanti diurne che devono essere assunte per sostituire le badanti titolari che sono in ferie o assenti per malattia  (o per un qualsiasi altro motivo).

La retribuzione prevista dalla tabella G deve essere riconosciuta alla badante di sostituzione, anche quando il turno di sostituzione è per poche ore durante il giorno (per esempio, per sostituire la badante titolare durante la pausa pranzo).

La paga oraria è di 7,45 euro per le badanti di sostituzione di livello CS e 8,98 euro per il livello D.

Nel caso in cui la badante di sostituzione rimanga a dormire presso l’abitazione dell’assistito, occorre riconoscerle anche l’indennità di vitto e alloggio.

CCNL Articolo 14 co. 9 : Orario di lavoro

Il datore di lavoro che abbia in servizio uno o più lavoratori a tempo pieno addetti all’assistenza di persone non autosufficienti inquadrati nei livelli CS o DS, potrà assumere in servizio uno o più lavoratori, conviventi o meno, da inquadrare nei livelli CS o DS, con prestazioni limitate alla copertura delle ore e giorni di riposo, giornaliere e settimanali, dei lavoratori titolari dell’assistenza. Tali prestazioni saranno retribuite sulla base della tabella “G” e della tabella “F” inerente le indennità di vitto e alloggio di cui all’art. 36, qualora spettanti.

Tabella G: Assistenza a persone non autosufficienti (con prestazioni limitate alle copertura dei giorni di riposo) – stipendio minimo orario

 

Livello CS € 7,45
Livello D € 8,98
Condividi