Pubblica annuncio

Vitto e Alloggio per le badanti conviventi. Quanto vale?

Pubblicato il 13-11-2019 in Busta paga colf e badanti

Indennità di vitto e alloggio per le badanti conviventi. Come calcolare il valore delle indennità. Valore indennità vitto e alloggio CCNL 2019.

Per legge, le badanti che convivono presso il datore di lavoro hanno diritto a ricevere il vitto e l’alloggio oltre alla normale retribuzione.

Quando il vitto e l’alloggio non sono fruiti in natura, in altre parole, quando il datore di lavoro non provvede al vitto e all’alloggio della badante, il lavoratore convivente ha diritto a un’indennità sostitutiva.

Il valore di questa indennità è stabilito dal CCNL.

Per il 2019, l’indennità giornaliera per il vitto e l’alloggio delle badanti conviventi è di 5,61 euro (1,96 per colazione/pranzo, 1,96 per la cena e 1,69 per l’alloggio).

Per calcolare l’importo totale che spetta al lavoratore convivente si moltiplica il valore dell’indennità per il numero dei giorni lavorati.

Per fare un esempio, nel caso in cui il datore di lavoro provveda all’alloggio ma non al vitto, oppure il contrario, l’indennità sostitutiva sarà calcolata non sulla quota giornaliera totale (5,61 per li 2019) ma solo sulla parte non goduta in natura.
Quindi, se ad esempio una badante convivente assunta per 30 ore settimanali, dorme presso il datore ma non fruisce anche del vitto, deve esserle corrisposta ogni mese l’indennità sostitutiva della colazione/pranzo (nel 2019 1,96 al giorno) + l’indennità sostitutiva della cena (per il 2019 1,96) = 3,92 € giornalieri da moltiplicare per i giorni lavorati.

Tags: ccnl lavoro domestico

Condividi